Negli ultimi anni, diverse organizzazioni altoatesine hanno contribuito alle settimane d’azione “Stop Racism!” attraverso i loro progetti. Sono stati realizzati eventi quali corsi di formazione, mostre, concerti, serate cinematografiche e presentazioni di libri contro il razzismo. Spetta ora a voi contribuire attivamente alla riduzione del razzismo.
Per partecipare all’edizione 2023 delle settimane d’azione, è necessario inviare la descrizione del vostro progetto entro il 20 febbraio via e-mail a stopracism.team@gmail.com. Qui sotto è disponibile una lista di criteri e spunti di riflessione per l’organizzazione di eventi antirazzisti. Qui, invece, una lista di media ed esperti*e da consultare come punto di riferimento. Su richiesta, il team di “Stop Racism!” sarà disponibile a fornire ausilio per lo sviluppo del vostro progetto.
Vi invitiamo a usare le vostre risorse per contrastare e decostruire il razzismo, questo sistema di discriminazione che danneggia in modo trasversale tutta la nostra società. Iniziando dalle settimane d’azione “Stop Racism!” e continuando a lungo termine.
Checklist per gli eventi
Organizziamo due pomeriggi di formazione e sensibilizzazione contro il razzismo, uno in lingua italiana e uno in lingua tedesca. L’invito si rivolge anzitutto alle persone che svolgono un ruolo attivo in associazioni, enti, reti, istituzioni, cooperative, imprese, disposti a muoversi per contrastare il razzismo.
Corso in lingua italiana con Kwanza Musi Dos Santos
Corso in lingua tedesca con un’equipe dell’associazione Verein D!SRUPT
Contributo ai costi per la partecipazione: € 30.00
Iscrizione obbligatoria tramite e-mail: stopracism.team@gmail.com
Die OEW ist Mitglied der UNAR. Bei Diskriminierungsfällen kannst du dich bei ihr melden:
L’OEW è membro dell’UNAR. In caso di discriminazioni, puoi contattare: